Con fiere e sagre si intendono due momenti di aggregazione e di richiamo di pubblico motivati da finalità differenti. Il termine fiera, si riferisce all’organizzazione di una temporanea esposizione, generalmente svolta internamente a strutture specializzate ed organizzate in padiglioni a fini commerciali e dimostrativi di uno o più settori merceologici, che vede coinvolti professionisti del settore. Questi mettono in mostra prodotti, servizi e consulenze ad un pubblico specifico e ben preciso con lo scopo non ultimo di vendere.
Le origini delle fiere sono antiche come antica è la pratica del commercio.
Si parla di fiere infatti già nel medioevo dove, a fronte dell’esenzione da tasse e dazi, la merce in esposizione aveva un costo più conveniente e ciò attirava compratori anche dalle città vicine. La pratica di applicare lo “sconto fiera” è a tutt’oggi ancora in vigore e rappresenta una delle forti motivazioni di richiamo per il pubblico.
Per sagra invece si intende l’organizzazione di una manifestazione di tipo folkloristico e religioso, generalmente condotta all’aperto e rivolta ad un pubblico eterogeneo, che ritrova in essa la possibilità di degustare prodotti tipici e specialità enogastronomiche direttamente sul posto o camminando per strada. Solitamente la sagra coincide con la festa del Patrono locale o è organizzata per celebrare una particolare ricorrenza, il più delle volte religiosa, o una importante tradizione o peculiarità locale.
Intrattenimento per fiere e sagre, il valore dello spettacolo come idea di richiamo
In entrambi i casi la costante è la presenza di esposizioni temporanee di diversa natura ma per identico fine commerciale.
La diffusione e l’incremento dell’organizzazione di sagre, ha portato sempre più spesso alla necessità di offrire al pubblico un intrattenimento che fungesse anche da richiamo ed incentivo per le presenze della manifestazione, in quanto solitamente la sagra è autofinanziata e si regge sull’impegno e sugli sforzi del lavoro volontario di Associazioni Sportive, Comitati, Associazioni Culturali o di Commercianti, o tradizionalmente delle Pro Loco.
Diversa è invece la motivazione che spinge gli espositori delle fiere a proporre al proprio pubblico momenti di intrattenimento gratuito.
La presenza di uno spettacolo di animazione in fiera infatti, ha lo scopo di agganciare l’attenzione del potenziale cliente visitatore in un contesto di sovraesposizione e concorrenza.
Spettacoli itineranti, idee vincenti per l’intrattenimento di fiere e sagre
In entrambe le situazioni la scelta di organizzare degli spettacoli è fondamentale ai fini dello scopo che si vuol raggiungere, e generalmente questa converge sull’organizzazione di spettacoli di tipo itinerante, in grado di accompagnare il pubblico lungo interi tragitti tra bancarelle o padiglioni. Allo stesso tempo e come vuole la tradizione, nelle fiere e nelle sagre si possono trovare gli spettacoli da palco.
Che si tratti di eventi organizzati da Committenti che amano mantenere viva la tradizione con spettacoli da palco e fuochi d’artificio, o da Team di organizzatori che prediligono l’innovazione di spettacoli itineranti e alternativi ai fuochi artificiali, Artisti di strada Puglia ha sempre un’idea perfetta per ogni evento ed esigenza. Contatta il nostro Team di organizzatori di eventi per scoprire le migliori proposte di intrattenimento e spettacolo per fiere, sagre e feste di piazza!
Organizzazione di sagre e feste di piazza con spettacoli da palco e fuochi artificiali
Gli spettacoli da palco sono l’alternativa agli spettacoli itineranti e si svolgono secondo tempi e modi differenti. In occasione dell’organizzazione di fiere e sagre si possono trovare spettacoli programmati nelle varie serate con l’immancabile gran finale di spettacoli di fuochi d’artificio o piromusicali.
Tra i più comuni spettacoli da palco troviamo i concerti, gli spettacoli di cabaret, gli spettacoli di danza, le sfilate di moda ecc.
I servizi di Artisti di strada Puglia sono garantiti su tutto il territorio Pugliese. Contattaci per dettagli, idee e spettacoli su misura per le tue fiere e sagre.
Pura magia.. indimenticabile!!!
La straordinaria Lella Bretella è una vera artista nel suo campo! Il suo lavoro è un mix perfetto di passione, dedizione e amore, che si riflette in ogni momento, sia nei preparativi che durante il matrimonio. La sua professionalità è impeccabile, unita a una discrezione elegante e mai invadente, che la rende la scelta ideale per rendere ogni dettaglio indimenticabile. Una presenza che trasforma ogni attimo in pura magia!
Professionalità e qualità
Willy Rillo molto gentile e molto bravo. Tutti i nostri invitati sono rimasti contentissimi di portare a casa la loro caricatura, che viene fatta a tavolo quindi senza imbarazzanti pose. Bravissimo, consiglio!
Consigliato!
Caricature simpatiche e divertenti, molto apprezzate dagli ospiti. Presenza discreta in sala, grande disponibilità.
Una bellissima scoperta
Consigliato da un amico si è rivelato un gran professionista e un bravissimo ragazzo
Un Artista unico
Willy Rillo è stato un’aggiunta fantastica al nostro matrimonio! Con il suo talento e la sua simpatia ha saputo catturare l’essenza della giornata. Gli invitati sono stati entusiasti dei suoi ritratti divertenti e originali. Ha creato un’atmosfera allegra e spensierata, regalando un ricordo indelebile a tutti. Consigliamo vivamente Willy a chiunque desideri un tocco di originalità e di arte per il proprio evento speciale. Grazie di cuore Willy per aver reso il nostro matrimonio ancora più memorabile!