Festival: Artisti e arte di strada

Siamo abituati a vederli nelle strade e nelle piazze di molte città, soprattutto in estate, quando il meteo è più favorevole.
Gli artisti di strada, ormai noti a tutti con l’appellativo inglese di buskers, si muovono per definizione di festa in festa, di paese in paese, per animare le sagre e gli eventi in calendario.

Da anni esistono anche festival a loro dedicati, nei quali artisti da tutta Italia – e spesso anche ospiti internazionali – sono invitati ad esibirsi e a mostrare le proprie abilità: giocolieri, equilibristi, trampolieri, clown, musicisti, mangiafuoco e molte altre categorie si ritrovano per celebrare l’arte di strada.

Le regole in campo sono da sempre l’interazione con il pubblico, la capacità di improvvisare e l’offerta libera – possibilmente spontanea, se l’esibizione è piaciuta – da raccogliere nell’immancabile cappello alla fine dello spettacolo.

Quest’anno, per cause di foza maggiore – parliamo ovviamente della pandemia di Covid-19 nel mondo –

molti eventi sono stati annullati, sia per ragioni di prevenzione, che per le difficoltà da parte degli organizzatori di gestire i protocolli di sicurezza.
Tante manifestazioni sono quindi rimandate al 2021, ma alcune andranno in scena in edizione ridotta con modalità di fruizione degli spettacoli ben definite.
In ogni caso, di seguito segnaliamo i migliori festival di artisti di strada in Italia per qualità e tradizione, coscienti comunque che ne nascono sempre dei nuovi e che l’elenco è in continua evoluzione. Ci sono quindi link ad appuntamenti che si svolgono anche in questo strano 2020, e altri a festival che si sono presi una pausa in attesa riprendere l’anno prossimo più in forma che mai.

in continuo aggiornamento – su call, eventi, festival e spettacoli di arti circensi, in Italia e all’estero

OSSERVATORIO CIRCO

Le Raccolte Dati realizzate nel 2017 e 2018, che hanno visto la partecipazione di circa 250 realtà di circo attive sul territorio italiano, restituiscono macro dati su ampiezza e distribuzione del fenomeno in Italia, i cui risultati divulghiamo in questa sezione del sito. Un panorama davvero ricco, ma sappiamo che non tutti hanno compilato il sondaggio e che le dimensioni del settore in Italia sono ancora più ampie e in significativa evoluzione. Continueremo per questo a raccogliere i dati delle realtà che non hanno ancora partecipato alle Raccolte Dati.
risultati e mappa della raccolta dati

SPAZIO SOSTENITORI

BATTITI > NOVEMBRE 2021, ROMA

RASSEGNA DI CIRCO E TEATRO

Ogni anno il Teatro Furio Camillo di Roma ospita la rassegna Battiti, a cura dell’Associazione Materia Viva, una selezione di spettacoli di compagnie italiane e straniere dall’impronta artistica multidisciplinare per raccontare la nuova scena contemporanea.
www.rassegnabattiti.it

SPAZIO SOSTENITORI

MIRABILIA FESTIVAL > SETTEMBRE 2021, CUNEO, BUSCA (CN)

INTERNATIONAL CIRCUS & PERFORMING ARTS FESTIVAL

Tra i principali festival multidisciplinari riconosciuti in ambito europeo, è dedicato al circo contemporaneo, danza e teatro urbano. Include anche una fitta serie di incontri e presentazioni con operatori e artisti.
www.festivalmirabilia.it

SPAZIO SOSTENITORI

GALLURA BUSKERS FESTIVAL > AGOSTO 2021 – SANTA TERESA DI GALURA (OT)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Arte, allegria e colori per le vie della conosciutissima località gallurese! Il mix esplosivo di realtà e culture diverse e affascinanti animano la città e coinvolgono tutti gli spettatori presenti.
www.gallurabuskers.it

SPAZIO SOSTENITORI

PULA BUSKERS > AGOSTO 2021, PULA (CA)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO CONTEMPORANEO

Circo Contemporaneo, Teatro di Strada, Comicità, Magia e Teatro di figura sono gli ingredienti della terza edizione del Pula Buskers Festival, che è diventato uno degli appuntamenti più attesi della stagione estiva isolana. In quest’anno particolare, consapevoli dell’importanza e del valore primario della cultura, consci del legame instaurato con il territorio, abbiamo deciso di non fermarci, organizzando una edizione speciale, proponendo un formato ridotto del festival e nel rispetto delle attuali normative sulla sicurezza.
www.pulabuskers.it

CIRCUMNAVIGANDO FESTIVAL > DICEMBRE 2021 – GENNAIO 2022, GENOVA

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO TEATRO

Da Natale all’Epifania, al Porto Antico, ma anche nei nei suggestivi spazi di Palazzo Ducale, nel centro storico e nei teatri del territorio, il festival a cura di Associazione Sarabanda porta in città lo spettacolo dal vivocaratterizzato da mezzi espressivi trasversali o inconsueti, dal circo contemporaneo al teatro di strada.
www.sarabanda-associazione.it

LEME FESTIVAL > DICEMBRE 2021, ILHAVO (PT)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

E se il circo non avesse confini ma si adattasse ovunque? LEME è un festival di circo contemporaneo e creazione artistica dedicato ai teatri ed agli spazi non convenzionali, organizzato da 23Milhas e Bússola, insieme al Comune della città. Una proposta artistica innovativa e audace alla ricerca di una trasfigurazione attiva dello spazio culturale dei nostri tempi.
www.facebook.com/FESTIVALLEME

LA STRADA WINTER FESTIVAL > NOVEMBRE – DICEMBRE 2021, BRESCIA

FESTIVAL DI CIRCO E TEATRO DI STRADA

Gemello invernale de La Strada Festival, durante il periodo natalizio, porta in tutto il centro storico di Brescia spettacoli di circo contemporaneo, teatro e danza, ma anche marching band e performance itineranti di caratura nazionale e internazionale.
www.claps.lombardia.it

EN LA CUERDA FLOJA > NOVEMBRE – DICEMBRE 2021, SANTANDER (ES)

FEATIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO

Organizzato da Café de Las Artes Teatro in Santander, da più di otto anni porta il circo contemporaneo in vari luoghi della città. In collaborazione con le istituzioni spagnole, ospita un focus di compagnie nazionali e appuntamenti di network internazionale.
www.enlacuerdafloja.com

FESTIVAL CIRCOLO > 22 – 31 OTTOBRE 2021, TILBURG (NL)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

L’edizione 2020 è saltata, ma il festival riprende con un’edizione estesa nel parco di Tilburg e nei luoghi all’aperto della città. Circolo presenta le performance di una nuova generazione di artisti di circo contemporaneo internazionale e anche olandese, in collaborazione con la Fontys Academy of Circus and Performance Art (AcAPA).
www.festivalcircolo.nl

IBLA BUSKERS > OTTOBRE 2021, IBLA (RG)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Come ogni anno, l’arte di strada e la ribalta barocca tornano nelle strade e nelle piazze della città di Ibla, perla rara dello spettacolare Val di Noto. Durante la festa, lo spettacolo va verso la gente con flessibilità, suadente, libero e irrazionale, le differenti discipline dell’arte circense si offrono dirette e immediate al pubblico, la ricerca e l’innovazione artistica si intrecciano.
www.iblabuskers.it

SA RUGA FESTIVAL > OTTOBRE 2021, LAZZARETTO DI SANT’ELIA

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARTI DI SRADA

Con il titolo DEU CI SEU, quest’anno il festival adotta tutte le misure per poter assistere agli spettacoli in tranquillità.  Dopo 7 anni si allontana dal Quartiere storico di Stampace per cercare spazi più ampi. A ospitare e a fare da nuova splendida cornice per la 7° edizione del festival sarà invece il lungomare e il Lazzaretto di Sant’Elia.
www.sarugafestival.com

CIRCA FESTIVAL > OTTOBRE 2021, AUCH (FRANCIA)

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO

Tra i maggiori festival europei di circo contemporaneo, presenta un ricco programma di compagnie di assoluto rilievo internazionale, ma anche selezioni dalle scuole francesi della FFEC e vetrina delle maggiori scuole professionali membri della FEDEC, oltre a conferenze e focus group.
www.festival-circa.auch.fr

FESTIVAL DEL CIRCO DI LATINA > OTTOBRE 2021, LATINA

FESTIVAL DI CIRCO

Casting di rilievo, da 13 paesi diversi e 5 continenti, per uno dei maggiori festival internazionali di circo di tradizione che intende favorire lo scambio tra artisti, operatori ed appassionati: “Un’agorà di incontro con il circo per la cittadinanza e per i visitatori”.
www.festivalcircolatina.com

CLOWN&CLOWN FESTIVAL >OTTOBRE 2021, MONTE SAN GIUSTO (MC)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO

Festival originale, innovativo e singolare che, attraverso la figura del clown, vuole valorizzare l’arte circense contemporanea in tutte le sue possibili sfaccettature e avanguardie. Organizzato dalla Marò Band dal 2005, valorizza la figura del clown in tutti i suoi aspetti e trasmettere l’importanza e il valore universale, comunicativo e terapeutico del sorriso.
clowneclown.org

FESTIVAL APERTO > SETTEMBRE – NOVEMBRE 2021, REGGIO EMILIA

FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE

Il festival multidisciplinare di Reggio Emilia offre ogni anno performance e installazioni di altissimo livello artistico, coinvolgendo anche direttamente gli autori in realizzazioni site specific o creazioni adattabili al format di ogni edizione. Anche il circo contemporaneo fa parte della programmazione con spettacoli di rilievo internazionale.
facebook/FestivalAperto

ROMAEUROPA FESTIVAL > SETTEMBRE – NOVEMBRE 2021, ROMA

FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE

Il festival sulla contemporaneità della capitale che avvicina ai nuovi linguaggi della scena, compreso il circo contemporaneo. In programma anche progetti di formazione che coinvolgono attivamente artisti, studenti, professionisti e pubblico.
www.romaeuropa.net

TORINO FRINGE FESTIVAL > SETTEMBRE 2021, TORINO

FESTIVAL DEL TEATRO OFF E DELLE ARTI PERFORMATIVE

Festival del teatro off e delle arti performative in giro per la città, tra luoghi pubblici, parate nelle vie del centro e sale private che ospitano spettacoli di teatro di ogni tipo. Torino Fringe è un grido, un manifesto, un omaggio a tutti quelli che si dedicano a cambiare le proprie abitudini, la forma, la funzione delle cose, la propria arte e il proprio pensiero, a seconda del tempo in cui sta vivendo.
www.tofringe.it

FESTIVAL RENCONTRE DES JONGLAGES > SETTEMBRE – NOVEMBRE 2021, ILE DE FRANCE (FR)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

A cura de La Maison des Jonglages, il festival è un appuntamento internazionale di grande profilo che punta sulla trasmissione, il supporto, la circuitazione, la mediazione culturale della giocoleria contemporanea di ricerca, in sala come negli spazi pubblici.
www.maisondesjonglages.fr

VEREGRA STREET FESTIVAL > SETTEMBRE 2021, MONTEGRANARO (FM)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Per due interi finesettimana, le piazze i vicoli e le strade del centro storico di Montegranaro, vivace cittadina marchigiana rinomata per l’arte della scarpa, si trasformano in una grande e magica ribalta dove si alternano teatranti, musicisti e giocolieri con le loro straordinarie performances.
www.veregrastreet.it

CIRK FANTASTIK > 9 – 19 SETTEMBRE 2021, FIRENZE

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

A cura di Aria Network Culturale, dal 2010 porta a settembre a Firenze – e dall’anno scorso a giugno a Scandicci – eventi di riconosciuta qualità artistica e nuove e coinvolgenti forme di spettacolo. Compagnie internazionali, incontri, laboratori e attività gratuite per tutti i bambini.
www.cirkfantastik.com

DINAMICO FESTIVAL > SETTEMBRE 2021, REGGIO EMILIA

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Dinamico è commistione di linguaggi ibridi, giovani, sperimentali e per questo vivi, che faticano a trovare un posto nei circuiti tradizionali ma che da tempo alimentano la cultura europea, il circo contemporaneo, il teatro di strada, la danza contemporanea e la musica.
www.dinamicofestival.it

PERFORMING HEL > 2 – 5 SETTEMBRE 2021, HELSINKI (FI)

SHOWCASE DI CIRCO CONTEMPORANEO

Con spettacoli, demo e pitch, Performing HEL è la vetrina dedicata agli spettacoli dal vivo made in Finland. Non solo circo contemporaneo, ma anche teatro e danza, anche in combinazioni emozionanti ma difficili da definire. Nell’autunno del 2021, la terza edizione della vetrina si svolgerà in concomitanza con l’Helsinki Festival, il più grande festival artistico della Finlandia.
performinghel.fi

MIRABILIA FESTIVAL > SETTEMBRE 2021, BUSCA E CUNEO > DATE DA CONFERMARE

FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE

Tra i principali festival italiani multidisciplinari riconosciuti a livello europeo, unisce circo contemporaneo, danza e teatro urbano e include anche una fitta serie di incontri e presentazioni con operatori ed artisti.
www.festivalmirabilia.it

GALLURA BUSKERS FESTIVAL > AGOSTO 2021, SANTA TERESA DI GALURA (OT)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Arte, allegria e colori per le vie della conosciutissima località gallurese! Il mix esplosivo di realtà e culture diverse e affascinanti animano la città e coinvolgono tutti gli spettatori presenti.
www.gallurabuskers.it

TERMINAL FESTIVAL > AGOSTO 2021, UDINE

FESTIVAL DI TEATRO URBANO E CIRCO

‎TERMINAL‬ nasce da un gruppo di artisti circensi e artisti visivi in collaborazione con il comune di Udine, per proporre una visione dell’arte e dello spazio pubblico che crede nella loro reciproca e rivoluzionaria contaminazione. Il linguaggio scelto è quello del ‪‎circo‬ ‪‎contemporaneo‬ per la sua natura nomade e multiforme che lo spinge su strade sempre nuove, intrecciandolo a diverse discipline
www.terminal-festival.com

ENNA BUSKERS FEST > AGOSTO 2021, ENNA

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

A cura dell’Associazione La Fabbrica di Enna, trasforma i luoghi urbani in contenitori artistici. Due giorni di festival gratuiti di arte diffusa con sorprese in ogni angolo della città, artisti internazionali, musicisti, laboratori per bambini e mercatini nel bellissimo centro storico.
Enna Buskers Fest

MUJA BUSKERS FESTIVAL > AGOSTO 2021, MUGGIA (TS)

FESTIVAL DI CIRCO E ARTI DI STRADA

A cura dell’associazione Sparpagliati, una settimana di spettacoli all’insegna del circo contemporaneo per tutti i gusti.
facebook/mujabuskers

VALDEMONE FESTIVAL > AGOSTO 2021, POLLINA (PA)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Concepito per essere un evento unico nella realtà artistica e culturale della Sicilia, Valdemone prende il nome della valle su cui si affaccia Pollina e crea una vera e propria festa vissuta a tutto tondo dal pubblico e dalla gente del paese.
www.valdemonefestival.com

DYNAMO CIRCUS FESTIVAL > 12 – 15 AGOSTO 2021, ODENSE (DK)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Dynamo è un luogo di spettacoli e residenze creato in una ex fabbrica al porto di Odense, che dal 2017 ospita attività, workshop e sviluppo di progetti di di circo contemporaneo. Ogni agosto organizza il suo festival, tre giorni di spettacoli con ospiti da tutta Europa.
www.dynamoworkspace.dk

CIRCEN DOLOMITES FESTIVAL > AGOSTO 2021 VAL DI FASSA (TN) > DATE DA CONFERMARE

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO

A cura del gruppo di giocolieri fassani Circensema, tre giorni di spettacoli tra valle e alta quota negli angoli più esclusivi delle Dolomiti Patrimonio Unesco. Arte di strada e panorami si intrecciano per colorare di allegria i paesi di Vigo, Pozza e delle splendide montagne della Val di Fassa.
www.circendolomitesfestival.com

ESTATER – TEVERINA BUSKERS > AGOSTO 2021, CELLENO (VT)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

I mesi estivi si colorano di spettacoli di circo e teatro di strada con artisti, artigiani, musicisti, produttori agricoli e operatori culturali che trasformano il paese in una festa collettiva organizzata dall’Associazione Circo Verde in collaborazione con il Comune di Celleno. Calendario di eventi completo anche sulla pagina Estater
facebook/teverinabuskers

TEATRO DEL FUOCO > AGOSTO 2021, PETRALIA SOTTANA (PA)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Combina il teatro, la danza e la manipolazione del fuoco con lo scenario ideale per far risaltare la bellezza naturale dei luoghi attraverso le performance ospiti. Dal forte richiamo internazionale, l’edizione 2020 è stata dedicata alle donne con installazioni e spettacoli di ogni tipo.
www.teatrodelfuoco.com

CIRCO E PERIFERIA ON THE ROAD > AGOSTO 2021, BARI

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO CONTEMPORANEO

Organizzato dall’Aps Un Clown per Amico – Circobotero e promosso dall’assessorato al Welfare alla città solidale e inclusiva del comune di Bari, giornate di spettacolo con artisti provenienti da tutta Italia che porteranno in scena spettacoli di giocoleria, equilibrismo, acrobatica aerea e clown.
facebook/CircoePeriferia

BROCANTE > LUGLIO 2021, VALCOVERA (PN) > DATE DA CONFERMARE

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Brocante è un pensiero, una relazione tra spettatore locale e artista ospite, tra architettura del territorio e invenzione di spazi scenici. Uno scambio di esperienze tra quelle locali ricche di saperi manuali, e quelle molteplici portate dagli artisti di città e paesi lontani.
www.brocantiere.com

TUTTI MATTI IN EMILIA > LUGLIO – SETTEMBRE 2021, (PR)

APPUNTAMENTI DI CIRCO CONTEMPORANEO

Da fine luglio a metà settembre, la rassegna a cura di Teatro Necessario porta spettacoli in giro per le terre emiliane, per tutte e tutti dai 3 ai 99 anni.
www.tuttimattipercolorno.it

FUNAMBOLIKA > LUGLIO 2021, PESCARA

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL NUOVO CIRCO

Festival Internazionale diretto da Raffaele De Ritis, dal 2007 celebra le arti circensi al Teatro Gabriele D’Annunzio, con artisti del massimo livello mondiale, in un equilibrio di tradizione e innovazione.
wwww.funambolika.com

KILOWATT FESTIVAL > LUGLIO 2021, SAN SEPOLCRO (AR)

Kilowatt Festival, l’energia della scena contemporanea, è un festival riservato alle nuove produzioni di compagnie professionali di teatro, danza, arti performative e musica che coinvolge spazi all’aperto e al chiuso della cittadina di Sansepolcro, in Valtiberina, Toscana.
www.kilowattfestival.it

LA STRADA FESTIVAL > LUGLIO 2021, BRESCIA

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO

A cura di circuito Claps, porta nelle vie di Brescia spettacoli di rilievo internazionale. Ad oggi, dal 2008, circa 500 performer hanno coinvolto più di 100.000 spettatori. Sei giorni di spettacolo in centro storico, che intendono coinvolgere un pubblico sempre crescente e per questo sono adatti a grandi, piccini, ragazzi, famiglie senza distinzioni.
claps.lombardia.it

EJC EUROPEAN JUGGLING CONVENTION > 17 – 25 LUGLIO 2021, HANKO (FI)

CONVENTION INTERNAZIONALE DI GIOCOLERIA

La EJC è una delle più grandi convention di giocoleria e di circo del mondo. È organizzata dal 1978 in tutta Europa. In Finlandia l’EJC è già stata organizzata una volta nel 2010, nella bella città di Joensuu. Nel 2021 la EJC ritorna in Finlandia, nella città costiera di Hanko.
ejc2021.org

IJA 2021 > 12 – 18 LUGLIO 2021, WICHITA, KANSAS (USA)

CONVENTION INTERNAZIONALE DI GIOCOLERIA

Dopo un’edizione online affrontata con successo nel 2020, l’appuntamento imperdibile annuale della giocoleria internazionale tornerà dal vivo nella città di Wichita, Kansas (USA).
juggle.org

SUL FILO DEL CIRCO > 1 – 11 LUGLIO 2021, GRUGLIASCO (TO)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Festival internazionale di circo contemporaneo che propone spettacoli, prime nazionali, giovani artisti e grandi maestri provenienti da tutto il mondo. Comicità, brivido e magia per una grande varietà di stili, tecniche, poetiche e nazionalità.
www.sulfilodelcirco.com

CIRK FANTASTIK > GIUGNO 2021 SCANDICCI (FI)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

A cura di Aria Network Culturale, dal 2010 porta a settembre a Firenze – e dall’anno scorso a giugno a Scandicci – eventi di riconosciuta qualità artistica e nuove e coinvolgenti forme di spettacolo. Compagnie internazionali, incontri, laboratori e attività gratuite per tutti i bambini.
www.cirkfantastik.com

JOURS [ET NUITS] DE CIRQUE(S) > GIUGNO – SETTEMBRE 2021, AIX-EN-PROVENCE (FR)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Dal tradizionale al contemporaneo, tra poesia, performance, musica, creatività e innovazione, l’ambizione della manifestazione è di far conoscere tutti gli aspetti del circo in cui ciascun può trovare il proprio posto e condividere l’unicità del momento.
www.artsenmouvement.fr

ARTISTI IN PIAZZA A PENNABILLI > GIUGNO 2021, PENNABILLI (RN)

FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE

Dal 1997 è un importante festival multidisciplinare con compagnie internazionali di teatro, musica, nouveau cirque, danza, teatro di figura e tutte le forme di spettacolo riproducibili all’aperto. 24 punti spettacolo dislocati negli angoli più suggestivi del centro storico di Pennabilli. Dal primo pomeriggio fino a tarda notte.
www.artistiinpiazza.com

ASFALTART > 4 – 19 GIUGNO 2021, MERANO (BZ) >

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Il festival, arricchito dai suoi artisti del Bel paese e di provenienza internazionale, nel 2021 non affollerà le strade di Merano per tre giorni il secondo week-end di giugno, bensì, in occasione del quindicesimo anniversario, si svolgerà per un periodo di ben 15 giorni. A tal fine verranno definite alcune location in spazi interni e all’aperto che potranno essere delimitate facilmente, in modo da evitare assembramenti www.asfaltart.it

LUNATHICA > MAGGIO 2021 VALLI DI LANZO (TO)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO

Festival internazionale di teatro di strada diffuso in sette Comuni del torinese, offre spettacoli gratuiti di circo contemporaneo e teatro di strada con artisti di rilievo internazionale. Lunathica include una sezione riservata alle giovani promesse del panorama circense ed eventi collaterali quali concerti e mostre.
www.lunathica.it

IMAGINARIUS > MAGGIO 2021, SANTA MARIA DE FEIRA (PT)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Imaginarius è dal 2001 uno dei maggiori festival portoghesi di Street Art. Ogni anno presenta importanti produzioni internazionali, sviluppo di creazioni originali, il concorso per artisti emergenti Mais Imaginarius, Imaginarius Infantil, con workshop dai 3 ai 12 anni, e Imaginarius 365, street art per tutto l’anno.
www.imaginarius.pt

EQUILIBRI FESTIVAL > MAGGIO 2021, CASALECCHIO DI RENO (BO)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO

Organizzato a Casalecchio di Reno e sul territorio circostante dall’Associazione Arterego, offre spettacoli serali in chapiteau e un buskers festival pomeridiano per le vie della città, e dei comuni limitrofi, con artisti di fama nazionale e internazionale a rappresentare le varie anime dello spettacolo circense.
www.equilibrifestival.it

TENDENZA CLOWN > MAGGIO 2021, MILANO

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO

Tendenza Clown, l’evoluzione della figura del clown nella scena contemporanea, dalla tradizione alle più recenti tendenze. Offre spettacoli innovativi e di grande qualità, workshop e un concorso per scoprire i talenti di domani.
www.claps.lombardia.it

SCENLCA FESTIVAL > MAGGIO 2021, VITTORIA (RG)

FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE

Teatro, musica e circo firmati Santa Briganti. Nei luoghi più suggestivi della città, spettacoli ed eventi per farci riflettere o sognare, rilassare o inquietare, ridere e poi piangere mettendo in scena la diversità, la follia, la banalità universale, la lotta per la sopravvivenza – perché questa è l’arte – oppure semplicemente per trasportarci in un luogo altro, magico e unico.
www.scenicafestival.it

CONVENTION BRIANZOLA > MAGGIO 2021, IMBERSAGO (LC)

CONVENTION LOCALE DI GIOCOLERIA

Tra le verdi colline lombarde, è l’appuntamento italiano di maggior rilievo per gli appassionati di giocoleria, con una lunga lista di ospiti internazionali! Grandi sorprese e un’intera settimana di attività che vedrà nel piccolo borgo rivierasco centinaia di giocolieri per una kermesse giocosa e colorata.
www.conventiongiocoleriabrianza.it

CIRCUSSTAD FESTIVAL > 5 – 9 MAGGIO 2021, ROTTERDAM (NL)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Festival rinomato a livello internazionale per le sue originali produzioni circensi contemporanee. Dal dinamico al poetico, dallo spettacolare al divertente, ce n’è per tutti i gusti. Il programma completo sarà annunciato domenica 21 marzo 2021.
www.circusstad.nl

CIRCUSNEXT SELECTION WEEK > 4 – 8 MAGGIO 2021, DOMMELHOF (BE)

SELEZIONE E SVILUPPO INTERNAZIONALE PROGETTI ARTISTICI

Nel 2020 la selezione artistica a cura della piattaforma circusnext non ha potuto avere luogo e l’intero processo di selezione e presentazione ha dovuto essere ridisegnato. Le attività di selezione 2021 riprendono a maggio a Dommelhof, mentre le presentazioni dei progetti vincitori saranno a Parigi il 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2021, in concomitanza con la conferenza della piattaforma.
circusnext.eu

ARTINCIRCO FESTIVAL > 30 APRILE – 9 MAGGIO 2021, OZZANO DELL’EMILIA (BO)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO

Festival di Circo Contemporaneo e delle Arti Performative, si propone di ospitare al suo interno diverse iniziative di interesse culturale, rivolte a tutte le fasce d’età. Sarà una festa delle arti che avvicinerà il pubblico allo spettacolo dal vivo e alla poeticità dell’azione teatrale e circense, diventando un momento di incontro e condivisione.
www.artincirco.it

CITTÀ DI CIRCO > MARZO, BOLOGNA > RINVIATO

SPETTACOLI SOTTO CHAPITEAU

A marzo 2020, l’edizione annuale di Città di Circo di Bologna, al parco di Villa Angeletti, è stata rinviata a data da definirsi. Sedici giornate di spettacoli, concerti a festa, un convegno sullo spettacolo negli spazi urbani, le comunità di circo e la musica nel circo a cura delle compagnie di Forum Nuovi Circhi. Tutti gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale.
facebook.com/cittadicirco

PREMIO EMILIO VASSALLI 2021 > SCADE IL 15 MARZO 2021

PREMIO DI TEATRO DI STRADA E CIRCO CONTEMPORANEO

L’Associazione Culturale Teatrale Duetti e 1⁄2 insieme a Ida e Pierluigi Vassalli istituiscono la quarta edizione del Premio Emilio Vassalli per l’anno 2021 destinata a nuove produzioni di Circo, Circo-Teatro e Teatro di Strada. Quest’anno il premio sarà arricchito da una nuova sezione a sostegno della realizzazione di una scenografia originale per nuove produzioni di circo, circo-teatro e teatro di strada.
circonferenze.org/premio-vassalli-2021

BETA CIRCUS > ANNUNCIO VINCITORI A FEBBRAIO 2021

PERCORSO FORMATIVO DI CIRCO CONTEMPORANEO

BETA CIRCUS è un progetto di formazione per artisti professionisti costruito intorno alla giocoleria e alla magie nouvelle. Finanziato da Creative Europe, tra i partner europei ne fa parte l’Italia con l’Ass. Teatro Necessario, insieme a Bússola (PT), Rigas Cirks (LV), Ludifico (RS). I partecipanti al percorso formativo saranno annunciati a febbraio 2021.
https://betacircus.eu/about/

SUBCASE > 15 – 21 FEBBRAIO 2021, STOCCOLMA (SV)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Subcase è un incontro di circo contemporaneo con l’intenzione di creare nuove possibilità di relazione e scambio per gli artisti. L’edizione 2021 si svolgerà online con un ricco programma di spettacoli, incontri e workshop tematici. Il comitato di selezione degli spettacoli è composto dai rappresentanti delle organizzazioni dei paesi nordici e baltici.
subcase.se

FESTIVAL DU CIRQUE DE DEMAIN > GENNAIO 2020, PARIGI > RINVIATO

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO

4 giorni di spettacolo, più di 100 artisti provenienti da 15 paesi, 2 programmazioni distinte e una giuria prestigiosa per la XXXX edizione di uno dei festival più attesi dell’anno, dedicato a giovani artisti/compagnie che abbiano un numero innovativo e sorprendente da mostrare. L’edizione 2021 è rinviata all’anno prossimo, dal 27 al 30 gennaio 2022.
www.cirquededemain.paris

BIAC > 21 GENNAIO – 21 FEBBRAIO 2021, MARSIGLIA (FR)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

La 4^ edizione della Biennale Internazionale delle Arti del Circo si svolgerà nei primi due mesi dell’anno a Marsiglia e in tutta la regione PACA. Con 55 organizzazioni culturali del solo sud francese, 78 spettacoli artistici di cui 37 creazioni, sono attesi professionisti provenienti da oltre 30 paesi, conferenze, incontri, e il lancio del progetto europeo CircusLink.
www.biennale-cirque.com

CAFÉ MÜLLER > SOLO IN TEATRO GENNAIO – MAGGIO 2021

STAGIONE DIGITALE TEATRALE 2020 – 21

Teatrodanzamusicacirco. Spazio polivalente nel centro storico della città, la sua stagione è multidisciplinare e nel segno dell’esplorazione del mondo. Culture diverse che ridisegnano sul palco nuove visioni di uscita dall’ovvio. “Solo in teatro” è il titolo della futura rassegna ospite, da seguire in streaming da casa.
www.cafemuller.it

CIRKO VERTIGO > SCADE IL 24 GENNAIO, CALL SUL FILO DEL CIRCO 2021, GRUGLIASCO (TO)

SPETTACOLI DI CIRCO CONTEMPORANEO

Sei un’autrice, regista o coreografa di un progetto di circo contemporaneo? Oppure hai un progetto artistico che parla dell’universo femminile e la figura della donna? La Fondazione Cirko Vertigo è lieta di lanciare questa call per la XX edizione del festival Sul Filo Del Circo, interamente dedicato alla creatività al femminile.
cirkovertigo.com

CIRKO VERTIGO > SCADE IL 24 GENNAIO, CALL RESIDENZE 2021, GRUGLIASCO (TO)

RESIDENZE DI CIRCO CONTEMPORANEO

È aperta la call per residenze artistiche “Casa del Circo Contemporaneo” 2021, invito pubblico per la selezione di progetti artistici e creativi di circo contemporaneo di artisti residenti in Italia e all’estero, scade il 24 gennaio 2021.
cirkovertigo.com

LATITUDE 50 > CALL RESIDENZE 2021 FINO AL 15 GENNAIO, MARCHIN (BE)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Latitude 50 offre residenze creative di una o più settimane, aperte ad artisti belgi e internazionali professionali di circo contemporaneo e arti di strada. La call per la stagione di residenze 2021-2022 è in corso fino al 15 gennaio e copre il periodo da settembre 2021 a giugno 2022, la selezione sarà comunicata a marzo 2021.
latitude50.be

Share