Festa di Halloween

Festa di Halloween

Halloween party dedicato ai “nuovi mostri”

Da dove arriva Halloween
La festa delle zucche, dei dolcetti e degli scherzetti ha una storia antica e difficile da ricostruire: la sua popolarità si deve agli Stati Uniti

Nella notte tra il 31 ottobre e l’1 novembre si festeggia Halloween, una festa pagana di origine anglosassone che ha una storia molto antica, e che solo negli ultimi anni è diventata popolare in tutto il mondo. Inizialmente era festeggiata solo negli Stati Uniti, ma ormai è diventata un fenomeno di moda anche altrove, grazie alla sua massiccia rappresentazione in film, serie tv, cartoni animati e libri.

La tradizione prevede che i bambini mascherati vadano in giro a chiedere dolcetti minacciando, se non dovessero ottenerli, eventuali ritorsioni sono forma di scherzetti: quella cosa che in inglese si dice “trick or treat?”.

Secondo alcuni, la storia della festa di Halloween iniziò in Italia, nella Roma antica. Qualcuno la collega infatti a una festa dedicata a Pomona, la dea romana di semi e frutti, o alla “festa dei defunti” nota come Parentalia (il 2 novembre si celebra la ricorrenza del giorno dei morti, secondo il calendario liturgico romano). È però più probabile che l’origine di Halloween stia nella festa celtica dello Samhain, che significa “fine dell’estate”, e che poi sia stata mantenuta dai paesi anglosassoni.

L’ipotesi secondo cui Halloween derivi dallo Samhain sarebbe confermata dal fatto che, secondo l’antico calendario celtico, l’inizio del nuovo anno era proprio il 31 ottobre. È anche probabile che la festività cristiana di Ognissanti sia stata fissata l’1 novembre (nell’840, da papa Gregorio IV) proprio per cercare una continuità tra la festa cristiana e il rito pagano, così come in molti altri casi di date di festività del cristianesimo. Halloween è una festività “americana”, profana e in nessun modo riconosciuta in Italia, dove è invece festa – dal punto di vista religioso e civile – il primo novembre, il giorno di Ognissanti.

Share