Con Animazione per i Centri Commerciali, si intende l’organizzazione di una vasta gamma di attività di animazione e spettacoli concepiti per creare intrattenimento e divertimento all’interno delle Gallerie e degli Ipermercati. Il Centro Commerciale è un grande complesso edilizio che nasce e viene progettato per ospitare al suo interno l’organizzazione di attività commerciali, negozi e insegne della grande distribuzione organizzata (GDO).
Generalmente la struttura prevede un grande ipermercato interno dalle ampie metrature, dalla vasta offerta di prodotti appartenenti a tutte le categorie merceologiche, e da un numero variabile di negozi di natura diversificata (bar, abbigliamento, telefonia, giocattoli, elettronica ecc.). Il “trait d’union” fisico della struttura è costituito dalla Galleria interna, che può ospitare ulteriori spazi espositivi, in gergo temporary shop.
Solitamente la struttura viene gestita da Società di Gestione, specializzate nel coordinamento e nell’organizzazione delle varie attività legate alla vita del Centro Commerciale (commercializzazione ed affitto dei negozi, gestione della manutenzione e sicurezza, implemento delle strategie di marketing e di comunicazione ecc..) la cui presenza si condensa sul posto nella figura del Direttore della Galleria.
Quasi sempre accanto alla figura del Direttore di Galleria, convive quella del Direttore dell’Ipermercato che segue specificamente tutte le attività della grande distribuzione organizzata.
La sempre maggior diffusione di queste grandi organizzazioni commerciali, che propongono un’offerta vastissima di prodotti, la comodità di un parcheggio immediatamente adiacente la struttura, la possibilità di una connessione WiFi e soprattutto il confort di uno spazio protetto dalle intemperie e ricco di elementi di intrattenimento e spettacolo, ha creato di fatto nuove tendenze e nuove richieste che hanno influenzato modi, tempi e luoghi di ritrovo della famiglia, dei giovani e dei loro acquisti, nonché esigenze nuove nell’organizzazione di eventi e spettacoli.
Il centro commerciale infatti, è diventata l’alternativa alla piazza ed è proprio lì che i giovani e la famiglia con bambini si ritrovano per passare del tempo assieme. In quest’ottica è diventato sempre più frequente il ricorso all’organizzazione di attività di animazione e di intrattenimento.
Lo scopo è di garantire al pubblico del centro commerciale la possibilità di avvalersi di un punto di ritrovo che preveda l’organizzazione di spettacoli o laboratori per i bambini.
Sempre maggiore attenzione viene dunque posta dalle Società di Gestione nella ricerca e nella scelta di professionisti specializzati nell’organizzazione di animazione e spettacoli di qualità per i centri commerciali, poiché questa scelta costituisce uno dei fattori principali nel processo di attrazione e fidelizzazione del cliente, obbiettivo primario di ogni strategia di marketing.
Ed è proprio in questo ramo che si innesta una sempre più precisa, esigente e puntuale programmazione ed organizzazione di eventi e di spettacoli, individuando festività e ricorrenze importanti per attrarre pubblico, come l’Anniversario e il Compleanno del Centro Commerciale, o creando eventi speciali durante tutti i week-end dell’anno.
In Italia l’avvento nel 2011 delle domeniche di apertura per tutti gli esercizi commerciali (Centri Commerciali, Ipermercati, supermercati integrati e centri di quartiere ecc..), unita alla massiva diffusione della tendenza di ritrovarsi nei centri commerciali, ha reso l’organizzazione di eventi e spettacoli un’esigenza imprescindibile per l’organizzazione di piani di marketing consapevole ed efficace, ponendo a proprietà e direzioni dei Centri Commerciali, a società di gestione e alle differenti organizzazioni commerciali, nuovi interrogativi relativi alla soddisfazione del pubblico dei clienti e nuove sfide circa i trend di crescita e di incremento delle vendite, delineando un panorama in continua e costante evoluzione.