Spettacoli per fiere e sagre con gli artisti di strada

Spettacoli per fiere e sagre

Con fiere e sagre si intendono due momenti di aggregazione e di richiamo di pubblico motivati da finalità differenti.
Il termine fiera, si riferisce all’organizzazione di una temporanea esposizione, generalmente svolta internamente a strutture specializzate ed organizzate in padiglioni a fini commerciali e dimostrativi di uno o più settori merceologici, che vede coinvolti professionisti del settore.

Questi mettono in mostra prodotti, servizi e consulenze ad un pubblico specifico e ben preciso con lo scopo non ultimo di vendere.
Le origini delle fiere sono antiche come antica è la pratica del commercio.
Si parla di fiere infatti già nel medioevo dove, a fronte dell’esenzione da tasse e dazi, la merce in esposizione aveva un costo più conveniente e ciò attirava compratori anche dalle città vicine.
La pratica di applicare lo “sconto fiera” è a tutt’oggi ancora in vigore e rappresenta una delle forti motivazioni di richiamo per il pubblico.

Per sagra invece si intende l’organizzazione di una manifestazione di tipo folkloristico e religioso, generalmente condotta all’aperto e rivolta ad un pubblico eterogeneo, che ritrova in essa la possibilità di degustare prodotti tipici e specialità enogastronomiche direttamente sul posto o camminando per strada.
Solitamente la sagra coincide con la festa del Patrono locale o è organizzata per celebrare una particolare ricorrenza, il più delle volte religiosa, o una importante tradizione o peculiarità locale.

In entrambi i casi la costante è la presenza di esposizioni temporanee di diversa natura ma per identico fine commerciale.
La diffusione e l’incremento dell’organizzazione di sagre, ha portato sempre più spesso alla necessità di offrire al pubblico un intrattenimento che fungesse anche da richiamo ed incentivo per le presenze della manifestazione, in quanto solitamente la sagra è autofinanziata e si regge sull’impegno e sugli sforzi del lavoro volontario di Associazioni Sportive, Comitati, Associazioni Culturali o di Commercianti, o tradizionalmente delle Pro Loco.


Diversa è invece la motivazione che spinge gli espositori delle fiere a proporre al proprio pubblico momenti di intrattenimento gratuito.

La presenza di uno spettacolo di animazione in fiera infatti, ha lo scopo di agganciare l’attenzione del potenziale cliente visitatore in un contesto di sovraesposizione e concorrenza.
In entrambe le situazioni la scelta di organizzare degli spettacoli è fondamentale ai fini dello scopo che si vuol raggiungere, e generalmente questa converge sull’organizzazione di spettacoli di tipo itinerante, in grado di accompagnare il pubblico lungo interi tragitti tra bancarelle o padiglioni.
Allo stesso tempo e come vuole la tradizione, nelle fiere e nelle sagre si possono trovare gli spettacoli da palco.

Gli spettacoli da palco sono l’alternativa agli spettacoli itineranti e si svolgono secondo tempi e modi differenti.
In occasione dell’organizzazione di fiere e sagre si possono trovare spettacoli programmati nelle varie serate con l’immancabile gran finale di spettacoli di fuochi d’artificio o piroteatrali.
Tra i più comuni spettacoli da palco troviamo i concerti, gli spettacoli di cabaret, gli spettacoli di danza, le sfilate di moda ecc.

I nostri servizi sono garantiti su tutto In centro sud Italia tutte le principali città della puglia come nella città di Bari e provincia, nella città di Brindisi e provincia, Foggia e provincia, nella città di Lecce e provincia, nella città di Taranto e provincia, nelle città di Andria , Barletta , Trani e provincie.

Riferimenti: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Potrebbe piacerti...