Assistere ad uno spettacolo di acrobatica aerea con tessuti, cerchio, trapezio e corda vuol dire essere avvolti dall’atmosfera magica del circo, dove tutto quello che sembra impossibile, si materializza dinanzi agli occhi di un pubblico sempre sbalordito.
Spettacolo per matrimonio d’ arte circense aerea
Mirabolanti acrobazie in cui il corpo degli artisti sembra non avere peso né provare fatica. Straordinarie performaces in cui il tempo sembra fermo e la forza di gravità sembra non avere alcun potere. Vorticosi volteggi frutto di grandi doti ginniche, grande preparazione atletica e grande fatica e sacrificio. L’emozione della musica e l’incanto tipico del circo trasportano il pubblico in un’esperienza immersiva, che coinvolge i cinque sensi e riporta tutti allo stupore dei bambini. Un’antica tradizione e gli illustri natali del circo classico, rappresentano le radici delle arti circensi sui cui si basa l’organizzazione di eventi e spettacoli di tipo acrobatico aereo.
Come nella tradizione più consolidata, lo spettacolo circense aereo rappresenta incredibili numeri di funambolismo, in cui gli acrobati camminano sospesi nel vuoto lungo una sottilissima fune d’acciaio. Seguono rocambolesche esibizioni al trapezio, speciale altalena usata come trampolino di lancio nella fase ascendente delle sue oscillazioni.
Per finire con le straordinarie esibizioni a corpo libero ad opera di più acrobati in grado di sviluppare evoluzioni ed equilibrismi fuori dal comune. Ma le discipline circensi ed acrobatiche sono a tutt’oggi vive e vitali ed in continua evoluzione.
Ecco quindi comparire sul palcoscenico nuove tecniche acrobatiche su strutture basculanti diritte o ricurve o l’utilizzo di lunghi drappi di tessuto, su cui gli acrobati si arrampicano, singolarmente o in formazione multipla, per poi dare vita a incredibili spettacoli aerei su tessuti, a nuove posizioni da contorsionismo o ad apparenti “cadute” capaci di lasciare il pubblico senza fiato.
La grande emozione che lo spettacolo circense aereo suscita negli spettatori, lo rendo uno spettacolo da sempre molto ricercato nell’organizzazione di eventi e festival di artisti di strada, manifestazioni ed eventi all’aperto negli spazi urbani cittadini, come nel caso di notti bianche e feste di gemellaggio.
Tuttavia il grande fascino che un intrattenimento basato sull’organizzazione di uno spettacolo circense aereo esercita sul pubblico di tutte le età e le provenienze (grazie al suo linguaggio universale) ha indirizzato sempre più di frequente anche centri commerciali e aziende a scegliere l’organizzazione di spettacoli acrobatici all’interno del proprio palinsesto eventi e nelle animazioni per il pubblico eterogeneo e della famiglia con bambini.